Studio Legale Monterosso

Fondato nel 1877

Lo studio

Lo Studio Legale Monterosso è stato fondato nel 1877 dall’Avv. Giuseppe Monterosso, nominato Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia, insieme ai fratelli Francesco ed Armando Monterosso. Lo Studio, sin dal suo sorgere, si è sempre interessato di diritto civile e commerciale, con particolare riferimento all’assistenza bancaria e societaria, al recupero dei crediti, alla gestione dei portafogli, alla cura di contrattualistica ed alla tutela della proprietà.

La successiva generazione, rappresentata dagli Avv.ti Guido e Tito Monterosso Patti Senior, ha continuato nella attività di assistenza in campo civile e commerciale verso società, ditte e privati, dedicandosi soprattutto all’assistenza di Banche (l’Avv. Guido Monterosso fu per decenni legale della Cassa Centrale di Risparmio V.E. delle Province Siciliane, mentre l’Avv. Tito Monterosso Patti Senior è stato per un trentennio legale del Banco di Sicilia). L’Avv. Ugo Monterosso, anch’esso legale del Banco di Sicilia per oltre quarant’anni, ha continuato la nobile tradizione forense della famiglia che, oggi, viene proseguita con altrettanto entusiasmo, impegno e dedizione, dall’Avv. Tito Monterosso, legale fiduciario di primari Istituti di Credito.

Lo Studio Legale Monterosso, che ha la sede principale a Catania ed altra sede a Palermo, si avvale di uno staff di validi Avvocati di comprovata esperienza nei rispettivi settori del diritto e, pur avendo antica tradizione, vanta un’organizzazione all’avanguardia, essendo dotato dei più moderni strumenti tecnologici ed informatici. Lo Studio è stato tra i primi studi legali ad aver utilizzato il processo civile telematico. Un team di esperti segue con elevata professionalità le azioni di recupero credito, le procedure esecutive immobiliari, i pignoramenti presso terzi e le procedure mobiliari, prestando particolare attenzione alle tempistiche di recupero ed alle transazioni. Lo Studio Legale Monterosso opera in tutto il Territorio della Sicilia e nelle principali città d’Italia e vanta una approfondita conoscenza del territorio e della giurisprudenza siciliana.